Se sei un appassionato di cultura e natura, non perdere l’occasione di partecipare all’incontro culturale settimanale del Salotto “Prospettiva Persona” il mercoledì 1 Marzo 2023 alle ore 18,15 nella Sala dell’Annunziata, Via N. Palma 31, a Teramo. In questa occasione, Elisa Di Biagio e Ennio Marinari presenteranno la loro originale ricerca sul Parco letterario di Benedetto Croce, il più giovane Parco Letterario definito nello scorso dicembre 2022, che si concentra sui luoghi d’elezione di Croce in Abruzzo.
Questo Parco Letterario è stato istituito in tre comuni abruzzesi: Pescasseroli, Raiano e Montenerodomo. La sede legale si trova a Pescasseroli, che è anche la città che ospita ogni anno il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce. Questa città è stata riconosciuta nel 2017 come patrimonio dell’Unesco per le sue faggete vetuste e dal 2022 come “Città che legge”.
Dirigendosi a valle, si incontra Raiano, il luogo di villeggiatura estiva di Croce tra il 1895 e il 1913. Qui è possibile visitare la Riserva naturale delle Gole di San Venanzio, un corridoio ecologico posto tra il Parco nazionale della Maiella e il Parco regionale Sirente Velino. Raiano offre anche la possibilità di una visita guidata all’acquedotto delle Uccole e di partecipare alla Sagra delle Ciliegie in giugno e al Festival della Filosofia Italiana in agosto, organizzato dal Circolo Culturale Crociano.
Infine, Montenerodomo rappresenta il paese d’origine della famiglia paterna di Croce e si trova immerso nello scenario naturalistico del Parco Nazionale della Maiella. Qui è possibile ammirare la vista circostante fino al mare Adriatico, visitare il parco archeologico di Iuvanum e la Basilica Valvense di San Pelino, uno dei più importanti monumenti romanici d’Abruzzo.
Non perdere l’opportunità di scoprire la bellezza di questi luoghi abruzzesi e partecipa all’incontro culturale settimanale del Salotto “Prospettiva Persona” il mercoledì 1 Marzo 2023 alle ore 18,15 nella Sala dell’Annunziata, Via N. Palma 31, a Teramo, o iscriviti a segreteriasalottoculturale@gmail.com per partecipare a distanza su Google meet.