Il prossimo 15 marzo 2023 alle ore 18, nella Sala dell’Annunziata, in via N. Palma 31, a Teramo, si terrà un evento culturale di alto livello, patrocinato dalla Fondazione Tercas. Si tratta della presentazione di Mikail Bulgakov, uno dei più grandi scrittori russi del XX secolo, e del recital dal titolo “L’umorismo di Michail Bulgakov dall’opera ‘Le uova fatali’ a cura di L. Pompei e B. di Curzio”.
L’evento si terrà sia in presenza che online su Google Meet, ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire di più sulla figura di Bulgakov e sulle sue opere. Per partecipare all’evento online è possibile iscriversi tramite l’indirizzo email segreteriasalottoculturale@gmail.com o richiedere il link per la partecipazione.
Durante la serata si parlerà in particolare dell’opera “Le uova fatali”, una delle opere più note e rappresentative dello scrittore russo. La trama del romanzo, suddivisa in dodici capitoli, segue le vicende del professor Vladimir Ipat’evic Persikov, direttore dell’Istituto di Zoologia di Mosca, che insieme ad un suo collaboratore conduce degli esperimenti sulla riproduzione delle uova di gallina.
La vicenda prende una piega inaspettata quando, a causa di un errore di consegna, il professor Persikov si ritrova con delle uova di anaconda, con conseguenze disastrose. La trama si dipana attraverso una serie di eventi surreali e grotteschi, che si fondono alla perfezione con l’umorismo tipico di Bulgakov.
Durante il recital, curato da L. Pompei e B. di Curzio, verrà analizzata l’opera dal punto di vista dell’umorismo e saranno letti alcuni passaggi significativi. L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nel mondo creativo di uno dei più grandi scrittori russi del Novecento e apprezzarne le opere attraverso una lente originale e innovativa.