Comunicato Stampa
Il prossimo 10 dicembre alle ore 17,45 il Salotto culturale “Prospettiva Persona” ( con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale della Diocesi di Teramo Atri e Arciconfraternita SS. Annunziata) nei locali di Via N. Palma 33 nella rubrica “Libri in vetrina”. Verrà presentato il libro di Maurizio Di Biagio All’ombra del campanile, Galleria di personaggi teramani, Artemia edizioni, Moscaino Sant’Angelo 2014.
Presentano Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola, l’autore si soffermerà sui personaggi alcuni dei quali saranno presenti. Gli intervalli musicali saranno a cura del flautista Vasco Gaetano Andreani, già ospite apprezzato del Salotto culturale.
Approfondimento
“Un testo che scava nel profondo, nel tessuto sociale e culturale di un’intera cittadina, riportando alla luce aneddoti dimenticati, storie e volti offuscati dallo scorrere del tempo. Il testo vuole essere una dedica alla città di Teramo e ai personaggi che, con il loro vissuto, l’hanno caratterizzata”.
«All’Ombra del Campanile è come un quadro che ridefinisce i suoi contorni, come un dipinto che torna a colorarsi di tinte calde e forti. Come un pittore, l’autore schizza a memoria volti e figure di uomini e donne, più o meno noti, per poi perfezionarne il tratteggio, fino a rendere al lettore il ritratto completo.
Ripercorrendo le vie di Teramo, i suoi luoghi più comuni, attraversandone i vicoli, entrando nei palazzi, Maurizio Di Biagio esplora e riporta alla mente del lettore ogni angolo di questa cittadina, a volte troppo indifferente perfino verso sé e i suoi abitanti.
Seguendo le tracce del vissuto dei suoi personaggi più rappresentativi, rievocato nella mente dell’autore, Maurizio Di Biagio restituisce al lettore, con semplicità ed immediatezza, uno spaccato di vita vissuta, ammantato dal ricordo e dalla dimenticanza». (R. Di Sante)
Maurizio Di Biagio giornalista teramano, direttore di un Blog ( Il senso), da anni segue la cronaca per varie testate ( Il Cittadino, L’araldo Abruzzese), soprattutto per il quotidiano” Il Messaggero” e il mensile “Teramani”.