Comunicato stampa – Invito per il salotto straordinario del venerdì 22 aprile 2016
Venerdì 22 aprile alle ore 17,45,
Il Salotto culturale “Prospettiva Persona” con il patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale della Diocesi di Teramo Atri e Arciconfraternita SS. Annunziata nei locali di Via N. Palma 33, presenta:
Letteratura inglese e cinema.
“Evelyn Waugh. Ritorno a Brideshead”
brani antologici
Presentazione A cura di Luciana Pennelli
approfondimento
Ritorno a Brideshead è un film del 2008 diretto da Julian Jarrold, basato sull’omonimo romanzo di Evelyn Waugh scritto nel 1945.
1925. Oxford Charles Ryder, originario di Paddington e aspirante pittore, conosce il raffinato e trasgressivo Sebastian Flyte figlio di Lord e Lady Marchmain. Nel corso di una delle visite conosce Julia, sorella di Sebastian, innamorandosene. La famiglia è però rigidamente cattolica e mentre può sopportare l’eccentricità del figlio non potrà mai ammettere che Julia possa sposare un ‘ateo’ come Charles.
Riesce a restituire al contempo l’apparenza esteriore di un’epoca e le tensioni sotterranee e spesso inconfessabili che la percorrono. Ama la cura per il décor e, come Ivory, denuncia le storture di un’epoca non nascondendo che in fondo in fondo avrebbe voluto viverci.