Invito al salotto del 18 febbraio: LA prima guerra mondiale. Documenti e testimonianze e del 20 febbraio ( venerdì dantesco)

Il Salotto culturale “Prospettiva Persona”    

con il patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale della Diocesi di Teramo Atri e Arciconfraternita SS. Annunziata    

nei locali di Via N. Palma 33, Mercoledì  18 febbraio 2015alle ore 17,45 , presenta:    

 

 

Il centenario della Grande Guerra: Testimonianze e documenti
a cura di Emilia Perri  

     

Venerdì 20 febbraio alle ore 17,45, sesto  appuntamento con la Rilettura dell’ Inferno di Dante, a cura diBenedetto Di Curzio, nell’ambito dello speciale omaggio al  sommo poeta Dante Alighieri nel 750° anniversario della sua nascita (1265-2015) . 

Inferno  VI  canto

Al tornar de la mente, che si chiuse  dinanzi a la pietà d’i due cognati,  che di trestizia tutto mi confuse,   novi tormenti e novi tormentati  mi veggio intorno, come ch’io mi mova  e ch’io mi volga, e come che io guati.    Io sono al terzo cerchio, de la piova  etterna, maladetta, fredda e greve;  regola e qualità mai non l’è nova.   …

…Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gola caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa… “…Voi cittadini mi chiamaste Ciacco: per la dannosa colpa de la gola, come tu vedi, a la pioggia mi fiacco…

 

a cura d i S. D’Antonio