Incontro culturale settimanale “Prospettiva Persona”: Focus sulla poetessa teramana Giannina Milli – 15 Febbraio 2023 a Teramo

Mercoledì 15 Febbraio 2023 alle ore 18 nella Sala dell’Annunziata a Teramo, continuano gli incontri culturali settimanali patrocinati dalla Fondazione Tercas. Questa settimana il Salotto “Prospettiva Persona” si concentrerà sulla poetessa teramana Giannina Milli e sulle sue poesie ribelli.

La cittadinanza è invitata a partecipare in presenza nella Sala ‘Annunziata’ oppure a distanza tramite Google Meet, per iscriversi basta inviare un’email a segreteriasalottoculturale@gmail.com.

Scoprite la poetessa d’improvvisazione Giannina Milli e il suo impegno politico attraverso le sue poesie perfette. Nata a Teramo nel 1825, Giannina ha trascorso la sua infanzia immersa nella letteratura grazie all’educazione impartita dalla madre Regina Rossi, figlia di un libraio. Giannina ha iniziato a comporre poesie all’età di 5 anni e presto ha stupito il pubblico dei teatri con le sue composizioni improvvisate.

Giannina ha usato la sua popolarità per sostenere il Risorgimento italiano, partecipando a campagne di propaganda, raccolte fondi e cerimonie celebrative. Il suo impegno politico è stato ricompensato con vitalizi e pensioni elargite dalle amministrazioni provvisorie dopo l’Unità d’Italia.

Nel 1888 Giannina Milli è morta, ma la sua eredità culturale e politica vive ancora oggi attraverso le sue poesie, alcune delle quali sono state stampate per descenza o per raccogliere fondi per la causa unitaria. Venite a scoprire di più su questa straordinaria poetessa durante gli incontri culturali del Salotto “Prospettiva Persona”.