Mercoledì 20 novembre 2024, alle ore 18:15, presso la Sala Annunziata in Via Nicola Palma 31 a Teramo, il Centro di Ricerche Personaliste organizza il Salotto Culturale – Sessione Autunnale. Con il patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Teramo e della Fondazione Tercas, l’evento propone un approfondimento dal titolo “Cenerentola nel Mito”, a cura del prof. Raffaele Giannetti.
L’incontro esplorerà l’evoluzione della celebre fiaba di Cenerentola, che attraversa secoli e culture, da Oriente a Occidente. Saranno analizzate le diverse interpretazioni, partendo dalle versioni orientali, che spaziano dalle pendici himalayane alle pianure mongole, fino alla versione europea più conosciuta, resa immortale dai racconti popolari.
Un Viaggio tra Cultura e Tradizione
Cenerentola, nella sua forma europea, racconta di una giovane fanciulla sottomessa a matrigna e sorellastre che, grazie a interventi magici, conquista il cuore di un principe durante un ballo. Il simbolismo della scarpetta smarrita e del suo ritrovamento è un tema ricorrente che ha affascinato generazioni in ogni angolo del mondo. Come sottolinea Marica Dal Cengio, il folklore orientale offre un panorama ricchissimo di varianti che arricchiscono questa fiaba con sfumature nuove e sorprendenti.
Come Partecipare all’Evento
L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza, sia in presenza sia online. Per partecipare in modalità digitale, è necessario richiedere il link scrivendo a segreteriasalottoculturale@gmail.com.
Non perdere l’occasione di scoprire i segreti di una delle fiabe più amate e studiate della storia!