Comunicato stampa
Venerdì 5 maggio 2017 alle ore 18,30, il Salotto culturale “Prospettiva Persona” (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici culturali e turismo, Ufficio per il progetto culturale della Diocesi di Teramo Atri e Arciconfraternita SS. Annunziata),nei locali provvisori di Via N. Palma 31 a Teramo, presenta “Un miracolo in versi”:“La Vergine dell’Alno” di Nicola Taraschi, Napoli 1880, a cura di Clara Taraschi
Approfondimento
Storia
Le apparizioni della Vergine tra i rami di un albero, un alno (o pioppo bianco) avvennero in un luogo detto Piano del Castellano al cospetto dell’umile contadino Floro Di Giovanni mentre costui era impegnato nel lavoro nei campi..La Vergine, in un periodo storico caratterizzato da tante calamità per” l’Apruzia terra manifestò il desiderio che in quel luogo vi fosse costruita una chiesa a Lei dedicata.
La chiesa fu quindi edificata e intitolata alla Madonna dell’Alno nel 1592.
Un altro miracolo avvenne nel 1614 quando durante la celebrazione della messa fu vista brillare una stella sul petto della immagine su tela della Madonna.
La Cantica
La cantica “La Vergine dell’Alno” è stata composta a Napoli da Nicola Taraschi nel 1880 ( IV Centenario delle apparizioni).
La Cantica , conservata presso la Biblioteca Delfico avvolta dal silenzio degli anni, è stata casualmente rinvenuta da Clara Taraschi e successivamente presentata in occasione della mostra ”Canzano si racconta“ tenutasi nel maggio 2014.
L’autore, poeta per diletto e giurista di professione da’ alle stampe i tre Canti ,in occasione del quarto centenario degli straordinari eventi avvenuti in Canzano nel 1480.
Nei 354 endecasillabi con suggestione e in modo personale ricostruisce tutti gli eventi miracolosi mosso dal legame che egli conserva con Canzano, il paese dei suoi avi e dal quale vive ormai lontano. Decide quindi di innalzare un canto affinché come egli stesso scrive,” non sia per lungo tempo ascosa” la memoria degli straordinari eventi.
Clara Taraschi, già docente ordinaria di storia e filosofia nei Licei di Teramo, è molto attiva nel volontariato e nell’associazionismo. Presidente del Centro Italiano femminile sezione di Teramo, è cofondatrice dell’Istituto di cultura urbana Tetraktis che ha operato a livello regionale e nazionale per oltre trent’anni.