8 marzo a Teramo: Mimose insanguinate per la libertà delle donne afghane e iraniane

Il giorno 8 marzo 2023, la Sala dell’Annunziata a Teramo si vestirà dei colori dell’impegno per i diritti delle donne. La Fondazione Tercas patrocina l’iniziativa, in collaborazione con l’ANCI, che ha scelto di dedicare la Giornata mondiale delle donne alla situazione delle donne afghane e iraniane, oltre a quelle in guerra come le donne ucraine e russe. Il tema scelto, “Mimose insanguinate”, esprime l’impegno per la libertà e la democrazia di tutte le donne che lottano per i loro diritti in questi paesi.

La serata prevede la proiezione di slide di Attilio Danese, a cui si aggiunge un recital di poesie scelte dalle animatrici del Salotto, per rendere omaggio alle donne che hanno fatto la storia e quelle che ancora lottano per il loro futuro. L’evento è aperto alla cittadinanza, ma in particolare il Comune di Teramo è invitato ad aderire all’iniziativa dell’ANCI.

La proposta dell’ANCI prevede una campagna di sensibilizzazione presso le autorità nazionali e internazionali contro le violenze subite dalle donne afgane e iraniane, e contro l’operato dei governi talebani ed afghani. I Comuni sono invitati ad approvare la Mozione ANCI e a promuovere iniziative di ogni genere per far sentire la solidarietà delle donne italiane nei confronti delle donne iraniane e afgane.

Il 8 marzo 2023 a Teramo, la Mimosa, simbolo della lotta per i diritti delle donne, diventa ancora più preziosa e significativa, perché insanguinata dalle lotte delle donne afghane e iraniane. Questa serata vuole essere un momento di riflessione e di impegno per tutti coloro che credono nei valori della democrazia, della libertà e dell’uguaglianza, valori che devono essere garantiti a tutte le donne del mondo.