Il Centro Ricerche Personaliste (CRP) , fondato da Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola, si avvale dell’impegno di numerosi volontari, tra i quali circa 10 professionisti che cooperano costantemente e animano uno spazio nel centro della città di Teramo – denominato “Sala di lettura” e dedicato ad iniziative di carattere culturale, incontri con persone di cultura, autori di libri, giornalisti, rappresentanti istituzionali, personaggi alla ribalta con i quali stabilire confronti e dibattiti. Vengono offerti focus su argomenti di storia, filosofia, musica, letteratura, letture d’autore, cineforum, concerti, momenti vari di socializzazione. Tra i collaboratori più attivi: Sandra D’Antonio, Margherita Di Francesco, Antonietta Balmas Caporale, Lucia Pompei, Benedetto Di Curzio, Elisa Di Biagio, Emilia Perri, Sonia Santucci, Lina D’Ambrosio, Dopo il terremoto del 2016, la sala di lettura è stata dichiarata inagibile e il salotto si è spostato da via Nicola Palma a via Vittorio Veneto, sempre nella zona centrale della città, in attesa che i locali siano agibili.
Rivista Prospettiva Persona
Il CRP pubblica dal 1992 la rivista di cultura “Prospettiva Persona”, strumento culturale di alto profilo e riferimento nazionale e internazionale per il peersonalismo. Diretta da Attilio Danese sino al 2017, la rivista attiva scambi con 50 testate tra nazionali e internazionali. Ha beneficiato sin dal suo nascere della presidenza onoraria di Paul Ricoeur. Attualmente è diretta dal Prof. Flavio Felice e ha per presidente onorario Robert Royal.
Sinergie tra associazioni
E’ con fondatore e coopera con l’Università Popolare Medioadriatica, che organizza corsi di formazione permanente diretti particolarmente – agli adulti, mettendo a disposizione competenze culturali, organizzative e logistiche.
Laboratorio Musicale “Eirène”
Ha fondato e collaborato con il Laboratorio musicale Eirène per offrire approfondimenti di cultura musicale e concerti, spesso in sinergia con l’Istituto musicale ‘G. Braga‘. Ciò ha permesso di valorizzare giovani talenti presenti nel territorio.
Biblioteca
Ha fondato e allestito la Biblioteca “Prospettiva Persona”, in convenzione con la Fondazione Tercas e l’Arciconfraternita “SS. Annunziata”, col patrocinio del Comune di Teramo e della Regione Abruzzo. La Biblioteca è stata inaugurata il il 20 dicembre 2001 e affidata dapprima alla prof. Margherita Di Francesco e successivamente alla Prof. Marisa Adamoli. Grazie anche a diversi collaboratori volontari è stato possibile catalogare i volumi con parole chiave e brevi sintesi dei contenuti, seguendo il programma “File Maker”. La Biblioteca è tra le poche in Italia a disporre della rivista “Esprit”, dal 1932 al 1955. Dopo il terremoto del 2016 la biblioteca ha attraversato un periodo di stasi in attesa della ristrutturazione e infine è stata donata dai proprietari del Fondo librario Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola alla Diocesi di Teramo Atri. A seguito di tale donazione nella biblioteca diocesana viene costituito un fondo librario di 12000 volumi circa, prevalentemente di orientamento personalista. La Diocesi ha garantito di sistemare i libri in una apposita sala con la targa “Fondo Danese-Di Nicola- Prospettiva Persona” e di continuare a garantire lo scambio interbibliotecario secondo il sistema cei-bib.
Orario di apertura (attualmente sospeso causa inagibilità dei locali):
l’orario è stato il seguente fino al terremoto nel 2016:
Lunedì: 16-19; 20.30-23.30
Martedì: 9-12; 17-20
Mercoledì: 9-12; 16- 19; 20.30 -23.30
Giovedì: 9-12; 18-20; 20.30-23.30
Venerdì: 9-12
Sabato: 9-12
Dopo la donazione dei volumi alla Biblioteca della Diocesi di Teramo – Atri, si rispetterà gli orari da questa stabiliti.
Media presenze mensili 160
Prestito: solo soci autorizzati e interbibliotecari
Codice scale 92008540673
Indirizzo Via N. Palma, 33 – 64100- Teramo
Recapito telefonico 0861244763
e-mail: mail@prospettivapersona
Tel.0861244763