Parliamone

Il blog del Centro Ricerche Personaliste di Teramo

Le umiliazioni dei capi di Stato

Una dote morale e psichica indispensabile ad un capo di Stato è saper incassare eventuali sconfitte, in guerra come nelle altre battaglie che la gestione di uno Stato implica, dopo aver fatto tutto il possibile a vantaggio del proprio paese. L’incredibile scena dello scontro nello studio ovale della casa Bianca tra Donald Trump e Volodymyr …

Le umiliazioni dei capi di Stato Leggi altro »

Centro storico. Dalla parte dei cittadini

L’11.03.2025 c’è stata la riunione della Macroarea 5 indetta dal Comitato presso l’auditorium Santa Maria a Bitetto per affrontare con i cittadini le richieste dei residenti del Centro Storico. Tra i tanti problemi sollevati e le accese discussioni  sulla nuova corsia ciclopedonale e sulla necessità di riportare le scuole in centro, mi piace sottolineare due …

Centro storico. Dalla parte dei cittadini Leggi altro »

TRUMP E LA POLITICA DEL PURO INTERESSE economico AMERICANO

Recentemente, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di interrompere temporaneamente gli aiuti militari all’Ucraina, suscitando reazioni internazionali. Questa decisione segue un acceso scontro verbale nella Sala Ovale con il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, portando a una pausa nell’erogazione degli aiuti, che è vista con grande preoccupazione dagli alleati dell’Ucraina e potrebbe avere …

TRUMP E LA POLITICA DEL PURO INTERESSE economico AMERICANO Leggi altro »

Donne e politica nel mondo (2025) con l’aiuto di Chatgpt24 che ha consultato 38 fonti

Donne e Politica aggiornamento 2025 Europa Italia – Capo di Stato: Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica, indipendente, in carica dal 3 febbraio 2015); Capo di Governo: Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio dei ministri, leader di Fratelli d’Italia, in carica dal 22 ottobre 2022)​ jordantimes.com . Principali partiti: Fratelli d’Italia (destra nazional-conservatrice, leader Giorgia Meloni – …

Donne e politica nel mondo (2025) con l’aiuto di Chatgpt24 che ha consultato 38 fonti Leggi altro »

Il ruolo degli Stati Uniti d’America è diventato quello di “gendarme del mondo”. Ma le cose stanno cambiando a livello internazionale e all’interno. In questo processo anche la Chiesa ha un ruolo decisivo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’articolo che il direttore Flavio Felice ha preparato per avvenireIl saggio / Massimo Faggioli analizza una presenza vivae pluralista nella società. Ma che in politica si polarizzaNel 2024 ha ceduto il suo collante costituzionale e civileUn cattolicesimo divisotra Biden e TrumpMa àncora di salvezzaI FLAVIOFELICEnsegnando questo semestre in una universitàstatunitense, ho …

Il ruolo degli Stati Uniti d’America è diventato quello di “gendarme del mondo”. Ma le cose stanno cambiando a livello internazionale e all’interno. In questo processo anche la Chiesa ha un ruolo decisivo Leggi altro »

Europa ed Ucraina fuori dai grandi accordi

Le lamentele di Europa e Ucraina riguardo ai colloqui USA-Russia a Riad si concentrano principalmente sulla percezione di essere esclusi da decisioni importanti che influenzano direttamente la regione europea e il conflitto ucraino. L’Europa, in particolare, ha espresso preoccupazioni per il fatto di non essere parte attiva nelle discussioni, temendo che accordi bilaterali possano minare …

Europa ed Ucraina fuori dai grandi accordi Leggi altro »

Situazione ingarbugliata: Palestinesi, Ebrei, Hamas, Hezbollah, Iran, Usa, ECC.

La questione delle politiche e delle azioni dello Stato di Israele dopo il 7 ottobre 2023 è divenuta più complessa e fonte di intense discussioni e opinioni divergenti. Le ragioni dietro le scelte di Israele possono essere esaminate da diverse prospettive, includendo politiche interne, sicurezza, relazioni internazionali e la storia regionale. Il conflitto tra Gaza, …

Situazione ingarbugliata: Palestinesi, Ebrei, Hamas, Hezbollah, Iran, Usa, ECC. Leggi altro »

La strategia della Meloni

Giorgia Meloni, come presidente del Consiglio, adotta una strategia comunicativa ben precisa: non si lascia trascinare in polemiche sterili con l’opposizione e mantiene il controllo del dibattito pubblico secondo la sua agenda. Ecco alcune possibili ragioni per cui evita di “dare soddisfazione” agli oppositori più accesi: Strategia di leadership – Meloni sa che ingaggiare scontri …

La strategia della Meloni Leggi altro »