Comunicato stampa e invito per il webinar del 13 OTTOBRE 2021 ore 11,30. Piattaforma Go to meeting
Mercoledì 13 ottobre 2021 dalle ore 11,30 alle ore 12,30 continua la serie dei Webinar sulle Donne del Novecento che hanno trasformato la cultura, organizzati dal Centro Ricerche Personaliste sul bando della Fondazione TERCAS per il 2021.
Ogni incontro, come già quello dello scorso mercoledì su Antigone viene registrato e riproposto in differita a studenti di lucei e istituti che non hanno potuto partecipare.
La storia della Rosa Bianca e la figura della giovane martire del nazismo saranno illustrate dalla professoressa Luisa Campanelli Lisciani già del Liceo Classico di Teramo, coadiuvata dalla prof.ssa Marilde Cavuto.
Partecipazione politica La Rosa Bianca: Sophie Scholl (Forchtenberg 1921-Monaco 1943)
Nell’estate del 1942 e nel febbraio del 1943 alcuni studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera distribuiscono volantini firmati “Rosa bianca” che incitano alla resistenza contro Hitler. Perché rischiano la vita? Che cosa li unisce? A quei ragazzi è stata tolta la vita. Tra essi Sophie Scholl, una ragazza di 22 anni e suo fratello Hans. La conversazione si avvarrà del contenuto del libro di Giulia P. Di Nicola, Sophie Scholl La forza della debolezza (ed. Effatà, Torino 2020)
È possibile iscriversi gratuitamente inviando l’adesione all’indirizzo progettodonne@hotmail.com (indicando nome, cognome, email, cellulare e scuola di provenienza).
Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento il giorno 12 Ottobre 2021.
Al termine degli otto webinar previsti, ai frequentanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.