“Dal mito alle Donne del Novecento che hanno trasformato la cultura” – webinar del 6 OTTOBRE 2021

Comunicato stampa e invito per il  webinar del 6 OTTOBRE 2021

Mercoledì  6 ottobre 2021 dalle ore 11,30 alle ore 12,30  riprende la serie degli 8 Webinar dal titolo “Dal mito alle Donne del Novecento che hanno trasformato la cultura”, organizzati dal Centro Ricerche Personaliste sul tema  voluto dalla Fondazione TERCAS per il 2021 della parità di genere e della lotta alla cultura della prevaricazione maschile e al fenomeno della violenza di genere, dal titolo “Ricomincio da Te”. Avendo registrato una partecipazione crescente durante il mese di  maggio 2021 (studenti delle superiori presenti con  6 scolaresche intere e  studenti  singoli, iscritti della terza età e del salotto culturale) si provvede di volta in volta a registrare l’incontro per poi ridarlo in differita il sabato e il lunedì  ad altre classi dell’istituto Di Poppa Rozzi e dell’ITS agroalimentare, Liceo “Saffo” di Roseto degli Abruzzi e ITS agro alimentare), oltre agli iscritti all’ Università Popolare Medio Adriatica e al Salotto culturale in modo da favorire le relazioni intergenerazionali.


Antigone 

Nessuna legge umana poteva, secondo Antigone, contrariare certi principi: nessuno poteva impedire la sepoltura di un corpo, nemmeno se apparteneva ad un traditore, soprattutto nessuno poteva vietare ad una sorella di seppellire il proprio fratello. Ella rappresenta  un’esigenza profonda: quella di una giustizia eterna che riconosca la priorità della coscienza, il primato della legge non scritta, che non coincide con i diritti umani o innati, ma con la radicale fedeltà al tessuto delle relazioni originarie e alla legge della solidarietà.
Chi studia la tragedia di Antigone, fuori e dentro le scuole superiori,  ama l’antico mito di una donna libera, che decide e opera in piena autonomia, in contrapposizione con il potere e la tradizione, quando negano la dignità della persona. 

È possibile iscriversi gratuitamente inviando l’adesione all’indirizzo progettodonne@hotmail.com   (indicando nome, cognome, email, cellulare e scuola di provenienza). Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento il giorno precedente il 5 Maggio. Al termine degli otto webinar previsti,  ai frequentanti, verrà rilasciato un attestato di frequenza.