Nuova Stagione primaverile del Salotto culturale
Dopo la chiusura della stagione invernale di lunedì 14 marzo con gradimento di pubblico e stampa, il 19 marzo e il 21 marzo con la Festa del papà 2011 parte la nuova stagione primaverile del Salotto culturale di Prospettiva Persona.
La manifestazione gode anche quest’anno del patrocinio dell’Ufficio culturale della Diocesi di Teramo-Atri e dell’Arciconfraternita SS.Annunziata,
patrocinio richiesto anche al Comune di Teramo (Cartellone unico), alla Regione Abruzzo (legge 56) e alla Fondazione Tercas per l’inserimento tra i “progetti propri” come già negli scorsi anni.
Nonostante le contingenze economiche del comparto culturale ad ogni livello gli animatori del Salotto di “Prospettiva Persona” sono convinti che la tenace creatività del volontariato culturale, nel micro sociale come nel macro, porta i frutti di qualità col passare del tempo e con la promozione di un abito mentale aperto alla comprensione degli eventi a volte difficili che il mondo postmoderno ci consegna.
Da Sabato a Lunedì Festa del papà con 2 incontri al Salotto culturale 2011
Sabato 19 marzo 2011, festa del papà alle ore 18 l’Admo sezione di Teramo offre un concerto di chitarra con il
Recital solistico di
Cesare Di Cesare
19 Marzo 2011, Sala di lettura (Teramo)
Programma
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata L 238 in La maggiore
Sonata L 483 in La maggiore
Sonata L 23 in Mi maggiore
Sonata L 352 in Do minore
Sonata L 423 in Re minore
Abel Carlevaro (1916-2001)
5 Preludios Americanos
Evocación
Scherzino
Campo
Ronda
Tamboriles
Curriculum
Principalmente autodidatta, diviene regolare allievo del Maestro Edoardo Catemario nel 2008 in occasione dell’Euro Musik Festival presso l’ Hochschule fur Musik und Theater di Lipsia.
Dal 2008 segue i Corsi Internazionali di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Firenze; dalla stessa è chiamato ad esibirsi in occasione dei Concerti dei migliori allievi 2009/2010 presso l’Auditorium. In occasioni simili si esibisce presso il Teatro Kursaal di Sant’Arpino, Napoli e Teramo. Nel 2009 è chiamato ad esibirsi per la Stagione giovani di “Ars Citarae Novae” (Roma); nel 2011 viene chiamato per la stagione principale dei “Concerti in liuteria” presso la “Liuteria Anema e Corde” di Napoli.
Segue Masterclasses con i maestri Eduardo Fernandez,Alessandro Paris, Michele De Angelis e Brigitte Zadzek. Collabora assiduamente con l’ADMO Teramo (Associazione Donatori Midollo Osseo), come solista e in duo con Stefano Tempera, in un progetto (“Artisti per la vita”) in cui musica e volontariato si fondono nella sensibilizzazione e divulgazione, oltre che alla valorizzazione di giovani musicisti attraverso la promozione di concerti e manifestazioni legate alla chitarra classica. Svolge attività didattica presso il Laboratorio musicale “Ars Nova” di Teramo.
Lunedì 21 marzo alle ore 17,45: incontro con Maurizio Quilici, fondatore e Presidente dell’Istituto degli studi sulla paternità di Roma
Il tema della serata è particolarmentte accattivante: La paternità fragile. Dal padre padrone al mammo?
Maurizio Quilici presenterà il nuovo libro sulla Storia della paternità, introdotto da Giulia Paola Di Nicola, direttrice del CRP
“Che razza di padri furono i grandi della storia?
Sant’Agostino ebbe un figlio da una concubina,
Pietro Aretino – penna velenosa della poesia rinascimentale –
fu un padre tenerissimo,
Montaigne avrebbe preferito scrivere un libro piuttosto
che avere un bambino,
Rousseau – fondatore con l’Emilio, della pedagogia moderna –
abbandonò tutte le sue creature in un orfanotrofio,
Freud – severo scopritore dei segreti del nostro inconscio –
fu anche un padre burlone ….. “
La cittadinanza è invitata a partecipare