GIULIA PAOLA DI NICOLA
Nata a Chieti, il 26/06/1949
residente in Via Torre Bruciata, 17 – 64100-TERAMO tel. 0861244763; fax 0861245982 e mail: danesedinicola@tin.it
CF DNC GPL 49H66 C632W
Video :
Curriculum
Elenco completo delle pubblicazioni
Menzionata su Google Scholar
STUDI:
ESPERIENZA PROFESSIONALE:
Esperienze di direzione in organismi culturali
Comitati scientifici di riviste internazionali
ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:
ATTIVITA’ DI RILEVANZA NAZIONALE E REGIONALE
INDAGINI Sociologiche E RICERCHE:
Ha progettato, coordinato ed eseguito le seguenti ricerche empiriche:
- Donne e Politica, indagine sociologica sulla presenza delle donne negli organismi istituzionali, Città Nuova, Roma 1983
- Gli Emarginati dalla politica. Crisi della rappresentanza (Solfanelli, Chieti 1985). – Indagine campionaria sui giovani a rischio in Abruzzo, commissionata dalla Regione e dall’UNICEF e pubblicata nel volume: Tempo libero e minori a rischio in Abruzzo, RDR 19, L’Aquila 1990, 20-270.
- I figli degli emigrati. Emigrazione di ritorno e scolarizzazione, indagine campionaria in Abruzzo, commissionata dall’ANFE regionale, pubblicata da Deltagrafica, Teramo (1992) sul reinserimento scolastico dei figli degli emigranti nel biennio 1989-1990
- “Donne e agricoltura in Italia”, commissionata dal Ministero dell’Agricoltura al CIF, con particolare attenzione alle trasformazioni dei modelli familiari nelle donne rurali (con il saggio Donne e famiglia rurale, in AA.VV., Informazione e condizione femminile in agricoltura, CIF, Roma 1991, pp. 35-67.);
- “Riqualificazione professionale delle donne (Rétravailler)”, commissionata dal Ministero del Lavoro al CIF (cf. Aspetti socio-culturali e motivazionali del retravailler, in AA.VV., Reinserimento di donne nel mondo del lavoro, CIF, Roma 1992, pp.48-74 e XIX-LVIII), con particolare attenzione ai problemi del mutamento socio-culturale e all’articolazione dei corsi di formazione
- Ragazze adolescenti a rischio: interventi per un’azione di prevenzione e di recupero, Indagine campionaria sulle adolescenti a rischio in provincia di Roma, commissionata al CIF nazionale (Roma 1992)
- La condizione delle donne in Abruzzo, indagine commissionata dallo IARES e sviluppata a tre livelli, politico, assistenziale e imprenditoriale, con tre distinte pubblicazioni,:
- La domanda di creatività del lavoro femminile in Abruzzo, in AA.VV., La condizione femminile in Abruzzo. Donna e imprenditoria,IARES, Solfanelli, Chieti 1994, pp. 17-34, tomo 3.
- Fiducia e sfiducia nei servizi sociali. Analisi sociologica dei dati, Qualità della vita e Welfare System, in AA.VV., La condizione femminile in Abruzzo, IARES, Solfanelli, Chieti, 1993, 17-20, pp. 77-134, tomo 2.
- Donne e politica, IARES, Solfanelli, Chieti 1992, pp. 71-146, tomo 1
- L’emigrazione degli abruzzesi nella regione di Neuchatel (Svizzera) dal ’50 al ’90, realizzata grazie alla convenzione tra le Università di Chieti e di Neuchâtel (Svizzera), con un’équipe interuniversitaria e interdisciplinare, pubblicata nella Collana del Dipartimento di Teoria dei Sistemi e delle Organizzazioni, col titolo: L’alterità al quotidiano. Migrazioni Abruzzo Neuchâtel, a cura di G. P. Di Nicola e B. Py.
- La famiglia vista dagli adolescenti, Indagine regionale di sociologia della famiglia, commissionata dall’UNICEF nazionale, pubblicata da Demian, Teramo 1994.
- Cittadini e città. Vivere a Teramo, indagine socio-politica sul territorio comunale con riferimento ai servizi e alla cittadinanza attiva, pubblicata da Demian, Teramo 1994.
- L’Abbandono scolastico sulle tematiche di sociologia dell’educazione, pubblicata da Demian, Teramo 1997
- La città che voglio, indagine di sociologia urbana, pubblicata da Andromeda, Teramo 1999
- Il diverso e l’eguale. La percezione degli immigrati negli adolescenti abruzzesi, indagine sull’immigrazione in Abruzzo, con un’équipe interdisciplinare, realizzata grazie alla convenzione tra l’Unicef e La Regione, pubblicata in coll. con Eide Spedicato e pubblicata da Troilo, Bomba (CH) 2002.
- L’uso dei media dei ragazzi abruzzesi, realizzata grazie alla convenzione tra l’Unicef e La Regione, pubblicata nel testo: Ragazzi telematici (Edigrafital, Teramo 2004).
- Bambini invisibili, Indagine sulla chiusura degli Istituti per orfani o bimbi tolti alle famiglie, realizzata grazie alla convenzione tra l’Unicef e La Regione, pubblicata da Tinari, Bomba (Chieti) 2007.
- La famiglia vista dagli adolescenti, realizzata a 15 anni di distanza dalla prima indagine sul tema, grazie alla convenzione tra l’Unicef e La Regione, con un’equipe interdisciplinare, pubblicata in collaborazione con E. Spedicato Jengo (Gli adolescenti e la famiglia ieri e oggi, Marte Editrice, Teramo 2011).
Collaborazioni scientifiche e CULTURALI
- Nel 1986 (aprile) ha fatto parte del Comitato organizzatore del I Convegno internazionale su Il personalismo oggi, svoltosi a Teramo
- Nel 1988 ha fatto parte del Comitato organizzatore del I Simposio internazionale per studenti universitari europei sul tema “Pluralismo e costituzioni”, Brescia 12-16 ottobre 1988. Nell’occasione ha tenuto la relazione sul tema Il pensiero dell’uno e la differenza originaria. Gli Atti sono stati pubblicati col titolo: Volti d’Europa. L’unità nella diversità, a cura di V. Zani, La Scuola, Brescia 1990.
- Nel 1989/1990 ha fatto parte del Comitato organizzatore del II Convegno internazionale sul personalismo a Teramo (dall’8 al 10 gennaio 1990) dal titolo “Persona e sviluppo. Verso il tempo del post-liberismo”, con la partecipazione di Paul Ricoeur e della vedova di E. Mounier. come dagli Atti Persona e sviluppo. Studi interdisciplinari (a cura di A. Danese), Dehoniane, Roma 1991, pp. 350, nel quale si trova il saggio della sottoscritta: Per un’antropologia della reciprocità uomo-donna.
- Nel 1991 (8-10 novembre) ha progettato e diretto il VII Convegno nazionale di “Progetto Donna” sul tema “Il tempo dell’utopia”. Ne ha curato l’introduzione e la pubblicazione dal titolo: Il tempo dell’utopia. Itinerari al femminile: simboli, realtà, profezie, Dehoniane, Roma 1992.
- Nel 1992 (27-31 luglio) ha fatto parte del Comitato organizzatore del I Convegno internazionale del Centro studi personalisti “G. Duns Scoto” (Bari) sul tema “Filosofia, Scienza e Teologia”, tenutosi a Sepino (Campobasso).
- Nel 1993 (Teramo, 23-24 aprile) ha fatto parte del col Comitato organizzatore del IV Convegno internazionale neo-personalista sul tema “Paul Ricoeur per la persona. L’io, l’altro, le istituzioni”
- Nel 1993 (27-30 luglio) ha fatto parte del col Comitato organizzatore del II Convegno internazionale del Centro studi personalisti “G. Duns Scoto” (Bari) sul tema “Antropologia ed etica politica”, tenuto a Sepino (Campobasso). La collaborazione nel 1995, 1996, 1997 nei Convegni internazionali su varie tematiche sempre di ispirazione personalista.
- Nel 1998 ha organizzato e coordinato il V Convegno internazionale personalista sul tema “Il maschile a due voci”, tenuto a Bari e Andria.
- Nel 2000 ha collaborato ad organizzare con altre associazioni e presentato relazioni sul tema nei seguenti convegni, per conto della rivista Prospettiva Persona:
- Convegno di Progetto Donna a Parma, con le associazioni “Progetto Donna” e “Famiglia Più” (14 aprile) sul tema Donne e uomini per un domani da costruire
- Convegno a L’Aquila in collaborazione con l’Università e con l’IRRSAE (10 maggio) sul tema “Persona per il XXI secolo” Convegno a Verona su ll pensiero di Mounier e di Giordani sulla famiglia, in collaborazione con l’Università, con il Centro di Pastorale e con la redazione locale di Prospettiva Persona (12 maggio)
- Convegno su Ignazio Silone. Una coscienza inquieta (Teramo 25 maggio) in collaborazione con l’ UPM, con l’Università de L’Aquila, con il Centro Studi di Pescina e con la redazione centrale di PP.
- Convegno internazionale: Attualità di un testimone, in occasione del 50° della morte di E. Mounier a Parigi, in collaborazione con l’Associazione Amici di E. Mounier e con le riviste Esprit, Acontecimiento, Vier Nouvelle, Znack, Wiez (5 e 6 ottobre)
- Convegno dal titolo “Dio non è morto Le sfide del personalismo alla teologia” presso la Facoltà teologica di Molfetta, in collaborazione con la Facoltà di Teologia e il Dipartimento di Bioetica dell’Università di Bari (6 e 7 dicembre)
- 2005 (12-14 Gennaio) Comitato scientifico e organizzativo del VI Convegno internazionale personalista su L’attualità di E. Mounier, tenuto a Roma in collaborazione con l’Università Salesiana. Ha tenuto una relazione sul tema “Mounier e il femminismo”
- Nel 2005 (24-25 novembre) ha fatto parte del Comitato scientifico del I Convegno internazionale su Il personalismo africano a Qougadogu in Burkina Faso
- Nel 2007 ha fatto parte del Comitato scientifico del II Convegno internazionale su Il personalismo africano ed europeo a Cotonou in Benin
- Nel 2008 ha fatto parte del Comitato scientifico del VII Congresso internazionale di “Prospettiva Persona” sul tema “Persona e impersonale. La
- questione antropologica in Simone Weil” (Teramo).
- Dal 2017 è membro del Comitato scientifico per la pubblicazione dell’Opera omnia di Chiara Lubich, di cui sono stati pubblicati sinora 6 volumi, previsti 13, alcuni dei quali in due tomi
Esperienze di Ricerca e docenza come Visiting Professor all’estero
Ha svolto diversi periodi di ricerca, conferenze in convegni e corsi specialistici (visiting professor)
- Francia (Parigi- Centri di ricerca “E.Mounier” e “Simone Weil”, Lione Università Cattolica) negli anni 1982, 1984, 1985, 1987, 1989, 1990, 1998, 2000, 2002, 2004)
- Germania (presso l’Università di Würzburg) negli anni 1971, 1973,1976, 1979, 1983, 1986, 1989, 2001, 2003, 2006( Univ. Humbold-Berlin), in particolare come contitolare di un progetto Erasmus 1988/89;
- Germania Università di Tubinga, dal 24 al 27 marzo 1994, ha preso parte al Convegno internazionale “Le fédéralisme personnaliste aux sources de l’Europe de demain” e tenuto la conferenza: “Féminisme, fédéralisme et personnalime”
- Belgio, con una docenza di “Personalismo e bioetica” presso l’Università cattolica di Lovanio) nel 1987 nonché diverse conferenze presso l’Accademia INTAMS di Bruxelles.
- Svizzera presso l’Università di Neuchȃtel nel 1987, 1990, 1991, 1992, 2006, per una ricerca in comune tra Università di Teramo e di Neuchȃtel sulle migrazioni Italia-Svizzera.
- Spagna:
- presso l’Università Autonoma di Barcellona è stata contitolare di un II Progetto Erasmus nei mesi di novembre e dicembre 1989 per un corso specialistico presso il Dipartimento di Psicologia sociale e in giugno 1990 sul tema “Comportamenti prosociali e fondamenti della democrazia”
- Madrid nel dicembre 1995 presso (l’Università s. Pablo Ceu), quale vicedirettore del Progetto Phare e responsabile del Convegno internazionale sul tema Democrazia Locale in Europa ha svolto una relazione su Quali democrazie in Europa.
- Madrid, nel luglio 2005 ha collaborato ad organizzare ed ha tenuto una relazione al I Congresso internazionale dei personalisti sul tema La differenza uomo donna alla base della democrazia
- Valencia, ottobre 2008, relatrice convegno internazionale su Simone Weil
- Madrid febbraio 2009, relatrice al Convegno internazionale sul personalismo
- Pamplona maggio 2011, Relatrice al Convegno sui Volti del Femminismo
- Valencia gennaio 2014, relazione sulla situazione della donna in Europa
- Canada. 1991 (Univ. McGill a Montreal, Univ. du Québec Montreal e Univ. du Québec ˆ Rimouski, 2005
- Brasile, 1992, 1993, 1994, 1997, 2002, 2003, 2005, 2013 (UERJ-Rio, UFRJ-Rio, UEP-S. Paulo, UEP Belo Horizonte, PUC-Campinas, PUC-Rio, UFR-Porto Alegre, Un. Cashias do Sul, Unisal Lorena).
- Repubblica Ceca:
- Praga, dal 18 al 21 novembre 1993 in qualità di relatrice al Convegno “A European Future for Central Europe?”, organizzato dal CIFE,con una relazione sul tema “Personnalisme et fédéralisme en Europe”
- Praga 1997 Conferenza al IV Convegno internazionale dei personalisti
- Ungheria, 21-23. IV. 1995, Budapest- Ist. italiano di Cultura, Conferenze con i responsabili dei centri culturali per il progetto PHARE e relativa organizzazione del Convegno del 21.X.1995: La confederazione per un’Europa dei popoli
- Polonia:
- Auschwitz -partecipazione e relazione al convegno del 15-16.VI.1995 presso il Centro di Dialogo di Polonia: Le minoranze in democrazia
- 2005: Convegno internazionale a Niepokalanov (Warsaw) su Il pensiero di Padre Kolbe e l’Immacolata
- 2013 Lublino Univ,. relazione a Congresso internazionale su Giovanni Paolo II e il personalismo
- 2015 Conferenza al Congresso e della CCEE e della European Vocation Service, dal titolo: Le sfide della famiglia in Europa
- 2022 (14 Dicembre) Lectio magistralis Università Silesia, Katowice: Sposo e padre. Tradizione e mutamento (Husband and Family Father. Tradition and Change), Pubblicato a Cracow–Katowice–Rome 2024
- Polonia e Slovacchia (8-9. XI.2024), Univ. di Presov. Conferenza: La donna nella Chiesa. Quali mutamenti in Italia, al Convegno “Women in Today’s Church and Society –
- on the 50th Anniversary of the Celebration of 1975 as the International Women’s Year”
- Israele, Gerusalemme, dal 12 al 15 maggio 1994 ha partecipato al Convegno internazionale sul tema “Pace e diversità”
- Romania, dal 6 all’11 giugno 1994, 30-7 luglio 1995, su invito del Rettore dell’Università di Nasaud, ha svolto diverse conferenze a Bucarest, presso l’Accademia Rumena di Psicologia, l’Università Ecologica, l’Università di Cluj Napoca, l’Università Cristina Nasaud, il centro culturale di Bistiza.
- Slovenia (Ljubliana) 29/IX.-2 ottobre 1995 relazione sul tema Aspetti costituzionali delle autonomie locali
- USA (Washington) 24.01.3.02.1997, contatti e conferenze alla Catholic University of America
- Mexico (Città del Mexico) 28 marzo -5 aprile 2004, Intervento sul tema “Donna e famiglia in Europa” al Terzo Congresso Mondiale della Famiglia;
- Argentina, Buenos Aires, settembre 2005: Ciclo di conferenze su Silone e S. Weil 2007 Presentazione di libri propri tradotti in Spagnolo alla XXX Feeria del libro di Buenos Aires
- Burkina Faso (Ouagadougou), novembre 2005: partecipazione alla organizzazione al I Convegno euro africano dei personalisti Conferenze su Mounier e Silone
- Benin (Cotonou), settembre 2007: Collaborazione e partecipazione al II Convegno del personalismo africano ed europeo con relazione su Ignazio Silone.
- Olanda (Eke), maggio 2009, Relatrice al Convegno internazionale sul tema The role and mission of the woman; responsability of woman in church and society.