Comunicato stampa e invito per il salotto del 6 aprile 2022 g Approfondimento su i virus

Mercoledì 6 Aprile  2022 alle ore 18,  nella Sede Caritas di Via Vittorio Veneto 11, a Teramo, la stagione primaverile del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2022 (patrocinio  MIC e Fondazione Tercas), insieme con l’UPM, propone un approfondimento sui Virus a cura di Antonietta Scuccimarra, già docente di scienze al Delfico di Teramo

L’incontro sarà contemporaneamente in presenza e sulla piattaforma Google meet

È possibile iscriversi gratuitamente, inviando l’adesione (indicando nome, cognome, email) all’indirizzo segreteriasalottoculturale@gmail.com 

Sotto a destra in rosso il link per collegarsi

In presenza: si richiedono Green Pass  e mascherina.    

La cittadinanza è invitata

Approfondimento

virus sono entità microscopiche, fatti da un involucro di proteine che contiene il materiale genetico. Il virus non è un vero e proprio organismo vivente in quanto necessita di un altro organismo per svilupparsi e riprodursi. Essi sonoi vettori che possono causare una epidemia o una pandemia, come dimostrato dalla rapida diffusione del virus del COVID-19, il coronavirus.

Sono agenti infettivi parassiti di piccole dimensioni (da 0.02 μm fino ad un massimo di 1 μm), che possono riprodursi solo dopo aver infettato una cellula ospite, di cui utilizzano i meccanismi funzionali. La cellula infettata dal virus può essere di origine batterica, vegetale o animale.

Sono estremamente semplici dal punto di vista strutturale: sono costituiti da un involucro di proteine, il capside, che può essere ricoperto esternamente da una membrana, il pericapside, formata da un doppio strato fosfolipidico e da glicoproteine.  Il capside racchiude il genoma virale, costituito da DNA o RNA.  I coronavirus, ad esempio, sono virus a RNA a singolo filamento, che infettano cellule animali (compreso l’uomo), presentano un pericapside con delle caratteristiche proiezioni esterne costituite da una glicoproteina (la proteina spike), che ne determinano la caratteristica struttura a corona. Tali proiezioni servono al virus per riconoscere specifici recettori sulle cellule dell’ospite che ne permettono l’entrata e quindi l’infezione…

(https://www.doveecomemicuro.it/enciclopedia/malattie/virus-malattie-infettive)