Salotto Culturale – Dalle “Dame di carità” ai moderni gruppi di volontariato

Comunicato stampa – Invito

Mercoledì 9 Febbraio  2022 alle ore 17,30 nella Sede Caritas di Via Vittorio Veneto 11, a Teramo, la stagione invernale del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2022 (patrocinio  MIC e Fondazione Tercas), insieme con l’UPM, propone la conoscenza di un’associazione che opera a Teramo nella solidarietà da tanti anni,  a cura di Emilia Perri.

L’incontro sarà contemporaneamente in presenza e sulla piattaforma Google meet

È possibile iscriversi gratuitamente, inviando l’adesione all’indirizzo segreteriasalottoculturale@gmail.com  (indicando nome, cognome, email).

Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento.

In presenza: si richiedono Green Pass rafforzato e mascherina FPP2.     

 La cittadinanza è invitata

Approfondimento

Nell’agosto del 1617 S. Vincenzo de’ Paoli riunì un gruppo di fedeli, sensibili alla situazione di stenti, malattie e sofferenza dei poveri, dando vita alla prima associazione di volontariato organizzato della storia. Le generose volontarie, radunate nelle Compagnie della Carità, sorte numerose a Parigi, vennero ben presto affiancate dal un nuovo ordine religioso, le Figlie della Carità, fondato insieme a S. Luisa di Marillac.

Le volontarie dopo qualche anno assunsero il nome di Dame della Carità, fino al 1833 quando l’Associazione venne riorganizzata opera di Federico Ozanam. Oggi sono conosciute come “volontarie vincenziane” e operano in molti Paesi in tutto il mondo. I Gruppi di Volontarie Vincenziane sono un’associazione cattolica laica, basata sull’ assoluta gratuità, dedicata all’assistenza delle persone bisognose; il loro operato si ispira agli insegnamenti e all’opera del Santo fondatore: amore di Dio e amore del prossimo. Le volontarie svolgono la loro opera di aiuto materiale e spirituale, facendo capo alle parrocchie. A Teramo vi sono sei gruppi presso le parrocchie: Duomo, Carmine, S. Antonio, Cona, Sacro Cuore, Colleatterrato.(E.P.) https://www.gvvaicitalia.it/