Comunicato stampa – Invito
Mercoledì 26 Gennaio 2022, alle ore 17,00 nella Sede Caritas di Via Vittorio Veneto 11, a Teramo, la stagione invernale del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2022
(patrocinii di MIBAC, Fondazione Tercas, Caritas e UPM), presenta Il Trionfo di Afrodite di Carl Orff a cura di Margherita Di Francesco
L’incontro sarà in presenza: si richiedono Super Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
La cittadinanza è invitata
Approfondimento
Il Trionfo di Afrodite è una cantata scenica, composta da Carl Orff, compositore tedesco del XX secolo . È la terza ed ultima parte dei Trionfi, il trittico musicale che comprende anche i Carmina Burana (1937) e i Catulli Carmina (1940-1943).
I testi dell’opera, cantati in lingua originale, sono componimenti del poeta latino Catullo, frammenti della poetessa greca Saffo e alcuni versi tratti da un coro dell ‘ Ippolito del tragediografo greco Euripide.
Il Trionfo di Afrodite, pur considerata un’opera lirica, non ha una vera e propria trama. E’, piuttosto, la rappresentazione di una cerimonia nuziale : una coppia di fidanzati celebra il matrimonio e, com’era in uso nei tempi passati, le ragazze e i ragazzi accompagnano la sposa e lo sposo nella camera nuziale, contrapponendosi nei canti che lodano la bontà del matrimonio, alludono alle gioie del talamo e, ossessivamente, invocano Imeneo, protettore del rito nuziale. Su tutti i personaggi che animano la scena aleggia sempre la figura della dea Afrodite, simbolo dell’amore: la sua apparizione conclude il rituale.