Mercoledì 24 Novembre 2021 alle ore 17,00 nella Sede Caritas di Via Vittorio Veneto 11, a Teramo, la stagione invernale del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2021, insieme con l’UPM, propone:
La trilogia di Cacciaguida ( Paradiso, XV, XVI, XVII).
L’incontro sarà contemporaneamente in presenza e sulla piattaforma GoToMeeting.
È possibile iscriversi gratuitamente, inviando l’adesione all’indirizzo segreteriasalottoculturale@gmail.com (indicando nome, cognome, email).
Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento.
In presenza: si richiedono Green Pass e mascherina.
La cittadinanza è invitata
Approfondimento
Il ruolo di Cacciaguida nel Paradiso
Non sappiamo molto su di lui; le uniche fonti dirette che ne attestano l’esistenza sono due documenti del 1189 e del 1201, le altre notizie ci sono state tramandate dal suo illustre discendente in forma indiretta nella descrizione del loro incontro nel Paradiso. Cacciaguida fu il capostipite della casata degli Elisei Alighieri, i quali però presero il nome dalla moglie di lui, una donna della “Val di Pado”, che Boccaccio e altri commentatori antichi vogliono di Ferrara. Sua madre si chiamava Maria, ed ebbe come fratelli Moronto ed Eliseo. Investito cavaliere da Corrado III di Svevia, Cacciaguida lo seguì nella Seconda Crociata 1147-1149, durante la quale trovò la morte.
Dante incontra l’avo durante il suo viaggio nel Paradiso, attraversando il cielo di Marte, che ospita le anime dei combattenti per la fede. La cronaca dell’incontro occupa ben tre canti dal XV al XVII della terza cantica della Divina Commedia. I tre canti sono anche importanti dal punto di vista politico perché ci forniscono numerose informazioni sul nobilissimo e potente casato degli Elisei Alighieri e sulla Firenze del XII secolo, ma lo sono ancor di più per la funzione morale che Cacciaguida riveste. Infatti, il crociato si fa portavoce dello sdegno provato da Dante nei confronti della corruzione in cui è caduta Firenze, rievocando la purezza dei costumi antichi. Ancor di più, però, Cacciaguida è colui che svela a Dante le altre profezie post-eventum rivelategli nel corso del viaggio ultraterreno, chiarendogli il futuro esilio e infine spingendo il trisnipote a rivelare ciò che ha visto nei tre regni, sfidando così gli odi di coloro i quali sono congiunti dei dannati visti da Dante. Ai sensi dell’art.13 del codice sulla privacy (Decreto Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella nostra mailing list. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile essere rimossi dall’elenco dei destinatari inviando una e-mail a “salotto-unsubscribe@prospettivapersona.it” lasciando l’oggetto ed il testo del messaggio vuoti. È recapitata una email al mittente chiedendo di confermare la propria cancellazione dalla lista (per evitare che vengano cancellate persone da altri a loro insaputa). Per procedere alla conferma rispondere riportando tale e quale la email ricevuta (cliccare sul tasto -Rispondi- e poi -Invia- per inviare subito la email.) L’utente riceve una email di notifica della corretta cancellazione dalla lista.. This message and its attachments are addressed solely to the persons above and may contain confidential information. At any time you will be able to remove it from the list of recipients by sending an e-mail to “salotto-unsubscribe@prospettivapersona.it” leaving the object and the text of the empty message. An email is sent to the sender asking for confirmation of their deletion from the list (to prevent people from being deleted from others without them knowing). To reply to the reply, please send it and the email you received (click on the -Reply- and then -Invoice- to send the email immediately.) The user receives a notification of the correct deletion from the list. Thank you.