Mercoledì 17 Novembre 2021 alle ore 17,00 nella Sede Caritas di Via Vittorio Veneto 11, a Teramo, la stagione invernale del Salotto culturale “Prospettiva Persona” 2021, insieme con l’UPM, propone: Mario Dal Bello: A riveder le stelle. Le molte vite di Dante ( libro edito da Città Nuova, Roma 2020).
L’incontro sarà contemporaneamente in presenza e sulla piattaforma GoToMeeting.
È possibile iscriversi gratuitamente, inviando l’adesione all’indirizzo segreteriasalottoculturale@gmail.com (indicando nome, cognome, email).
Agli iscritti verrà inviato il link per il collegamento.
Si richiedono Green Pass e mascherina. La cittadinanza è invitata
Approfondimento
Un libro come una fiction storica attraverso i flashback racconta le tappe del Genio dalle molte vite. Negli anni duri fra Due e Trecento, Dante si espone in prima persona con un linguaggio scolpito, visioni grandiose, personaggi affascinanti: Paolo e Francesca, Farinata, UIisse, il conte Ugolino, Beatrice. Soggetto del culto e “padre della lingua italiana”, Dante resta forse non del tutto conosciuto nel vissuto più intimo di politico, esule, credente e poeta. A 700 anni dalla morte, il testo invita ad un viaggio attraverso i diversi percorsi di una esistenza difficile nella ricerca della pace.
L’Autore Mario Dal Bello è giornalista, scrittore, critico d’arte cinema e di musica. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore online. Dal 1997 fa parte della Commissione nazionale valutazione film della CEI e della giuria del David di Donatello. Insegna Storia dell’arte all’Università Lateranense a Roma, dove vive.