Comunicato Stampa e invito a collegarsi
Il 18 Ottobre prossimo, alle ore 18,00 il Centro Italiano Femminile della Regione Sicilia invita alla presentazione del libro di Giulia Paola Di Nicola “Ben più che Madonna. Rivoluzione incompiuta”.(Effatà, Cantalupa 2021).
Piattaforma ZOOM codice accesso: 302-342-898
Introdurrà la Presidente regionale Sicilia CIF Santina Plano
Ne discuteranno:
Mariangela Monaca, Storica delle religioni presso l’Università di Messina
Rino La Delfa, ordinario di Mariologia presso la Facoltà teologica di Sicilia di Palermo
Interverrà l’attrice Lia Rocco con la lettura di brani scelti.
Sarà collegata anche l’autrice
Approfondimento
Che cosa si può dire ancora su Maria che non sia ripetitivo? Quale profilo può essere propulsivo di quella liberazione annunziata nel Magnificat? Il titolo Ben più che Madonna è un invito ad andare oltre le incrostazioni culturali e religiose, il devozionismo, il razionalismo teologico, la retorica, la riduzione femminile e servile a esecutrice dei dettati del Cristo.
Il sottotitolo Rivoluzione incompiuta allude al Magnificat e alla sua profezia di riconciliazione tra cielo e terra e di tutte quelle fratture che in ogni ambito dell’umano (antropologico, socio-politico, economico, ecclesiologico) ostacolano il Regno della giustizia e dell’amore. In ogni capitolo, una prima parte si confronta con gli aspetti salienti della vita di Maria, come ci è dato conoscere, e una seconda apre a considerazioni interdisciplinari.
Dalla lettura agile e al contempo documentata, questo libro presenta Maria come l’amata regale nella sua dignità di sposa del Padre, chiamata a rispondere all’Amore cooperando alla generazione del Figlio, corpo nel corpo, alla sua formazione, a condividerne la missione, mantenendo la sua specifica vocazione. Il lettore vi troverà “cose vecchie e cose nuove” per ripensare l’umanità e la Chiesa sul registro mariano.
GIULIA PAOLA DI NICOLA
Saggista, già docente di sociologia all’Università di Teramo e fondatrice, con Attilio Danese, del Centro Ricerche Personaliste e della rivista «Prospettiva Persona». Dopo i primi studi su Hegel, ha scritto numerosi testi di antropologia e sociologia personalista, con particolare riguardo al rapporto uomo-donna.
Libri di Giulia Paola Di Nicola ~ Effatà Editrice (effata.it)