Sabato 6 dicembre 2014

Il Design- Teramo

 

Siamo lieti di invitarvi, sabato 6 dicembre alle ore 17,30 presso Il Design (Largo Melatini 27 – Teramo), alla presentazione del nuovo libro di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese “Perchè sposarsi?” viaggio tra obblighi convenienze e scelte liberanti. Edizioni San Paolo, Milano 2014.

 

Loredana Ioannoni introdurrà gli interventi di:

Don Aleandro Cervellini (Responsabile ufficio famiglia – Diocesi di Teramo) e di

Maurizio Bernardelli Curuz Guerrieri (giornalista, critico d’arte, Direttore della rivista Stile Arte)

 

A seguire dibattito con gli autori.

 

Dalla recensione di Emilia Perri:

….in un momento in cui il matrimonio è diventato argomento di dibattito e riflessione (recente Sinodo dei Vescovi) esce un libro dal titolo molto significativo “Perchè sposarsi?”, scritto a quattro mani da G. P. Di Nicola e A. Danese, in cui gli autori propongono una discussione aperta alla ricerca del senso profondo del matrimonio e della famiglia…..il volume affronta il tema ad ampio raggio, prendendone in esame i diversi aspetti, ma sempre entro un orizzonte di positività…l’indebolimento delle relazioni familiari rende la società più fragile……

 

Le 10 ragioni proposte dagli autori a favore del matrimonio:

 

1) il tempo di decidere della propria vita 2) investire sull’altro 3) lavorare le differenze 4) rapporti intergenerazionali 5) sessualità con e per l’altro 6) procreazione, futuro di un popolo 7) figli da accompagnare a vita 8) stabilità dell’istituzione e rigenerazione del consenso 9) una società da coinvolgere 10) perdono

……..e decidersi nonostante………

 

Gli autori: Giulia Paola Di Nicola (Chieti, 26 giugno 1949) Attilio Danese (Teramo, 1 aprile 1947)

Entrambi saggisti e docenti universitari, co-direttori della Rivista di cultura “Prospettiva Persona),

membri dell’Accademia Internazionale INTAMS di Bruxelles, sposati da 43 anni, hanno due figli musicisti.Svolgono un’intensa attività culturale in Italia ed all’estero,sulle problematiche relative alla filosofia della persona, al rapporto tra etica e politica, alle scienze ed alla spiritualità delmatrimonio. Vincitori di vari premi…ultimo quello per la Cultura a Teramo il 26/11/2014 VI Premio A. Di Giacinto: Hanno scritto molti libri, insieme e singolarmente, tra cui: Simone Weil. Abitare la contraddizione. Dehoniane, Roma 1991; Amici a vita. La coppia tra scienze umane e spiritualità, Città Nuova, Roma 1997 seconda edizione con Effatà ed., Cantalupa (TO) 2000;Abissi e Vette. LEV. Città del Vaticano 2002; Da Amore a Zapping. Manuale definitivo per incomprensibili adolescenti. San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2008; Persona e Impersonale in S. Weil. Rubbettino, Soveria Mannelli 2009; Ignazio Silone. Percorsi di una coscienza inquieta. Effatà, Cantalupa 2010; Un amore scritto in cielo. Luigi e Zelia Martin, san Paolo, Milano 2010; tr. Portoghese Un amor escrito no ceu, Paulinas, Prior Vehlo 2011; tr. Spagnolo Un amor escrito en el cielo, San Pablo, Bogotà 2013.