Cambiare art. 1 della Costituzione italiana

Comitato per la Libertà della Costituzione- Firenze

Non possiamo che plaudire con soddisfazione  a quanto espresso dal Ministro Brunetta, intervistato sulle riforme costituzionali, quando afferma che le riforme vanno fatte ad iniziare dall’ Art. 1.

Finalmente ! Finalmente anche nel  Governo ci si accorge che nessuna riforma veramente moderna e dinamica potrà avvenire nel nostro paese se non si cambia il Primo Articolo .

Il nostro Comitato è formato dalla senatrice, Donatella Poretti (gruppo PD), la legge di modifica è stata presentata nella legislatura del 2006  alla Camera ( la proposta stata presentata il 22 marzo 2007 esattamente 60anni dopo che fu approvato, dalla Costituente,  il primo articolo il  22 marzo 1947) e poi nell’attuale legislatura al Senato .

Ricordiamo che la modifica è stata sottoscritta da deputati e senatori di maggioranza e opposizione e fra gli ultimi sottoscrittori c’è l’autorevole firma di Francesco Cossiga e autorevolissimi opinionisti si sono giࠥspressi a favore di questa modifica

Ora che un  autorevole membro del Governo  ha aperto coraggiosamente la discussione sulle  riforme, quelle vere e sostanziali , ci auguriamo che si discuta serenamente e concretamente sulle motivazioni della  nostra proposta di modifica che recita :
-La Repubblica democratica italiana è uno Stato di diritto fondato sulla libertà e il rispetto della persona

Sull’argomento è previsto un incontro al Senato per il mese di gennaio .

Le motivazioni della proposta di modifica si possono trovare on line al sito della Sen. Donatella Poretti e  anche su www.lauralodigianimagazine.it dove  c’è tutto l’iter e le motivazioni dell’iniziativa da quando si è formata .

Laura Lodigiani

Presidente

Comitato per la Libertà della Costituzione

Sede Palazzo Capponi
Via gino Capponi 26

50121 Firenze