Materiale di ricerca

Il pensiero impersonale di Simone Weil. Se ne è discusso a Verona

  Al Centro Documentazione Donna di Verona nello sccorso aprile 2016 si è discussa la tesi di Gloria Zanardo Nello scorso aprile si è discussa una tesi su Simone Weil dal titolo “Valenza politica dell’impersonale. Una lettura di Simone Weil”.  L’occasione perrmette  un ricordo: Il convegno di Teramo del dicembre 2008, accolto dalla stampa nazionale e internazionale …

Il pensiero impersonale di Simone Weil. Se ne è discusso a Verona Leggi altro »

Le stelle inquiete (2011)

Le stelle inquiete è il titolo del film del 2011 che Emanuela Piovano dedica alla grande filosofa francese Simone Weil. E’ il 1941, anno in cui la Francia è sospesa tra la collaborazione con i nazisti del marescialloPetin e l’opposizione che De Gaulle sta preparando a Londra. In questo momento Simone Weil decide di recarsi nel sud della Francia, nella così detta …

Le stelle inquiete (2011) Leggi altro »

Simone Weil, «Persona e impersonale»: riflessioni di P. Vanzan sj

Nel centenario della nascita della filosofa e mistica francese Simone Weil, il Centro di Ricerche Prospettiva Persona, diretto dai proff. Attilio Danese e Giulia Paola di Nicola, ha organizzato a Teramo (10-12 dicembre 2008) il VII Convegno Internazionale di filosofia su «Persona e Impersonale: la questione antropologica in Simone Weil» [1], al fine di ricordare …

Simone Weil, «Persona e impersonale»: riflessioni di P. Vanzan sj Leggi altro »

Una Lettera di Paul Ricoeur sulla Weil

 Cari amici, Vogliate trovare qui l’espressione della mia viva riconoscenza nei confronti dell’Università di Stato di Rio de Janeiro per l’organizzazione del colloquio che associa il mio nome a quello di Simone Weil. Non dimenticherò mai la scoperta dell’opera di Simone Weil attraverso il libro La pesanteur et la gràce, in cui ritrovavo l’eco del …

Una Lettera di Paul Ricoeur sulla Weil Leggi altro »

Personal and impersonal in Simone Weil

  Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese[1]   We would like to introduce some aspects of Simone Weil’sthought concerning the relationship between the “Personal and impersonal”. Our talk has two parts, “Pars destruens” and “Pars construens”.   A. Pars Destruens   The distance from Personalism. It is known that Simone Weil expressed a definite …

Personal and impersonal in Simone Weil Leggi altro »

A POLÍTICA COMO ricerca del bene possibile

Attilio Danese*   PREMISSA Sinceramente animada pela necessidade de entender me­lhor a realidade, Simone Weil realiza experiências vi-venciais em diversos setores, por vezes contrapostos: operária, camponesa, sindicalista, antinazista, docente voluntária. Alheia às ideologias partidárias (ela jamais se inscreveu no partido comunista),2 ela considera os sindicatos mais capacitados a fazer política do que os partidos. Por esta …

A POLÍTICA COMO ricerca del bene possibile Leggi altro »

Il potere e la città. Riflessioni su “Venezia Salva”

Giulia Paola Di Nicola   Premessa         a.  La “bestia” sociale e la città                       b.  Il machiavellismo di Renaud         c.  Immaginazione e realtà         d.  L’eroe sconfitto vincitore del male         Premessa   La tragedia Venice sauvée mostra che il male che l’uomo compie è frutto di necessità e di cecità, ossia di incapacità di …

Il potere e la città. Riflessioni su “Venezia Salva” Leggi altro »

A UNIVERSALIDADE DE SIMONE WEIL NA QUESTÃO DO BATISMO

Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese   Premissa   A propósito de diálogo entre culturas, o fascínio que S. Weil experimenta sobre as culturas orientais, agnósticas, religiosas hindus, africanas, além daquele sobre as cristãs, é testemunho irrefutável de sua “vocação” inter-cultural e inter-religiosa: «…eu trairia a verdade que percebo, se abandonasse a posição em …

A UNIVERSALIDADE DE SIMONE WEIL NA QUESTÃO DO BATISMO Leggi altro »