La tenda e la pesca

La tenda e la pesca

Potremmo scomodare storia, filosofia, letteratura o altro…della serie ‘che ci azzecca’…non e’ un libro… pesca è solamente il colore Pantone per il 2024.Delicato e soft, il Peach Fuzz è uno di quei colori che entra in punta di piedi all’interno degli arredi, ma riesce a dargli una marcia in più. Anche se può sembrare impalpabile, è una nuance di carattere che trasmette un senso di eleganza innata. Adatta per creare un ambiente accogliente, arricchisce qualsiasi tipo di stile sia quello più moderno perché non è mai banale, sia quello classico per le sue note quasi vintage.

Leggenda vuole che la scoperta dell’albero di pesco sia dovuta alla curiosità di un pescatore che trova uno strano nocciolo nel ventre di un pesce, appena pescato, e decide di piantarlo vicino alla sua capanna. Passato qualche mese, cresce una pianta che in primavera si copre di bellissimi fiori rosa. Il frutto prodotto e’ stato poi chiamato pesca, in omaggio all’origine della sua scoperta.

In ambito strettamente artistico, la simbologia del frutto non è del tutto approfondita, ma nel saggio “1,001 Symbols: An Illustrated Guide to Imagery and Its Meaning”, Jack Tresidder sostiene che nell’arte rinascimentale la pesca rappresenta il cuore, mentre le foglie attaccate al picciolo rappresentano la lingua. Di conseguenza, una pesca con foglie simboleggia il parlare a cuore aperto, senza menzogne o sotterfugi’. (Wik.)

Dai cinesi è considerata simbolo di vita eterna perché protegge e preserva il corpo dalle malattie, mentre nell’antico Egitto era il frutto sacro di Arpocrate, dio del silenzio e dell’infanzia: per questo ancora oggi le guance dei bambini sono paragonate alla pesca. Il detto ‘avere la pelle liscia come una pesca’ è proprio vero poiché il frutto aiuta a mantenere la pelle sana grazie alle vitamine A e C che lo rendono un ottimo idratante naturale utilizzato molto spesso nei cosmetici.

Secondo uno studio condotto presso la American Chemical Society di Philadelphia, i fitocomposti contenuti potrebbero aiutare con la sindrome metabolica. I composti fenolici presenti hanno proprietà antiobesità, antiinfiammatorie e antidiabetiche e possono anche ridurre l’ossidazione del colesterolo cattivo associato a malattie cardiovascolari. I fiori del pesco, invece, hanno proprietà tranquillanti. Una tisana a base di fiori di pesco e miele è un buon rimedio per lirrequietezza, mentre una tisana a base di foglie e corteccia di pesco aiuta a lenire i sintomi della bronchite cronica, della tosse e della gastrite.

E allora via libera alla fantasia in cucina: con la loro polpa succosa e la naturale dolcezza, le pesche sono un ottimo ingrediente per tantissime ricette. Eccone alcune:https://ricette.giallozafferano.it/ricette-con-le-Pesche/


IL DESIGN di Ioannoni Loredana

Largo Melatini, 27

64100 Teramo

Tel +39 3476255207