…acaricia mi ensueno…el dia que me quieras no habra mas que armonia…
Buon anno con una milonga, ballo povero nella povera Buenos Aires che comunque ‘trasmette meno tristezza del tango’ (Borges)…E storie. Storie di tango e storie da tango, nostalgia di partenze e di ritorni…un bel libro TANGO a cura di Paolo Collo e Ernesto Franco, Einaudi 2002.
Di seguito alcune frasi famose sul tango:
–pensiero triste che si balla (Enrique Santos Discepolo).
–Ancor oggi il tango conserva quel qualcosa di proibito che stimola il desiderio di scoprirlo sempre un po’ di più e quel qualcosa di misterioso che ci ricorda quel che siamo stati o, forse, quel che avremmo voluto essere (Jorge Louis Borges).
-Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio (Carlos Gavito)
-Amo il tango e da giovane lo ballavo spesso (Papa Francesco).
–Il tango dà un passato a chi non ce l’ha e un futuro a chi non lo spera (Arturo Pérez-Reverte).
Ma la tenda milonga è anche una tenda lunga che oltre all’aspetto estetico, presenta vantaggi pratici. In primo luogo, offre un migliore isolamento termico. In secondo luogo, dilata l’ambiente rendendolo più raffinato. Per quanto riguarda il volume e la lunghezza del tessuto situato direttamente sul pavimento, i designer britannici distinguono due opzioni: “puddling” e “breaking”. Nel primo caso, una striscia di tessuto si trova orizzontalmente, da 10 a 20 cm. Si può organizzare questa sezione con pieghe spettacolari che sembrano incredibilmente eleganti e romantiche, specialmente negli interni tradizionali e classici. “Breaking” – la lunghezza delle tende, alla quale il bordo della tenda è posato sul pavimento non più di 3-6 cm. Questa soluzione crea un’atmosfera davvero accogliente e consente di nascondere con successo battiscopa o piccoli difetti del pavimento. Comunque la lunghezza di una tenda non si sceglie sempre proporzionalmente a quella della finestra, anzi, spesse volte la tenda aiuta a correggere una finestra troppo corta oppure irregolare. L’importante è che la tenda parta dall’apice del soffitto e poi scegliere il binario giusto, che permette di ottenere un effetto pulito e semplice a prescindere da un tessuto trasparente che amplifichi la stanza oppure uno opaco per una maggiore privacy.
Tornando al tango, una citazione doverosa a Carlos Gardel la cui voce nel 2003 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e alla sua splendida ‘volver’:
https://youtu.be/I5JQ1m3mxKw
IL DESIGN di Ioannoni Loredana, Largo Melatini, 27, 64100 Teramo
Tel +39 3476255207
Area degli allegati :Visualizza anteprima video YouTube Carlos Gardel – Volver – TangoCarlos Gardel – Volver – Tango