l 17 Novembre, come da programma, è stato inaugurato l’angolo della Chiesa SS Annunziata, via Nicola Palma Teramo, dedicato a Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi, prima coppia nella storia della Chiesa beatificata come coppia da Giovanni Paolo II (2001).
Il progetto, approvato dall’Arciconfraternita, dal Rettore della Chiesa, dalla Curia diocesana e dalla Sovrintendenza è dunque a buon punto, anche se l’attuale sistemazione è provvisoria. Infatti, l’opera finale prevede un mosaico che raffigura i due sposi con le mani vicine a stringere il reliquario con le loro reliquie ex ossibus. Attualmente le reliquie sono state sistemate in un reliquario, coperto da una campana di vetro e sovrastato da un quadro raffigurante i due sposi, ormai attempati, in montagna, con lui che appunta un fiore sulla giacca di lei.
La serata, che si è svolta nella sala attigua alla Chiesa, ha consentito ai partecipanti di meglio conoscere la vita e la santità di Maria e Luigi, attraverso l’esposizione delle tappe salienti, i punti della loro spiritualità e attraverso puntuali slides arricchite dalle foto. Ha assistito un folto pubblico che ha apprezzato la presentazione, dopo la quale ci si è spostati in Chiesa, nell’angolo preposto, dove il Rettore, don Marcello Iuliani, ha svolto i riti d’occasione e Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese hanno scoperto il reliquario, ora esposto alla devozione dei fedeli.
Al temine della partecipata cerimonia, Roberto Cerasi di Banca Generali, presso cui è stato aperto il conto mirato alla realizzazione dell’altare, ha voluto personalmente offrire un sontuoso aperitivo cenato a tutti i partecipanti. Il progetto, che prevede una spesa di circa 14000 euro, ha già raccolto attualmente 9000 euro, il che fa ben sperare nel completamento dell’opera, presumibilmente nel corso del 2024.