Ogni stagione ha i suoi colori e profumi … profumi che ritroviamo soprattutto nelle spezie con cui si indicano genericamente alcune sostanze di origine vegetale che vengono usate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, e, specialmente in passato, usate anche in medicina e in farmacia. La parola è “spezie” anche al singolare (deriva da “specie”), ma nell’uso familiare è diffusa anche la forma “spezia“.
Molte di queste sostanze hanno anche altri usi, ad esempio per la preservazione del cibo, in rituali religiosi cosmesi o profumeria.
Ad esempio, la curcuma è usata anche nell’ayurveda, la liquirizia ha proprietà officinali, l’aglio come vegetale nella cucina. Cit.
In autunno le note da preferire sono quelle calde e gourmand come legni preziosi, tè, vaniglia, oud intenso, accordi speziati come cannella e noce moscata, senza dimenticare il tabacco e la rosa.
I colori sono il marrone giallo rosso viola e arancio in tutte le varie sfumature.
Il cibo principale:
le castagne le zucche le mele il melograno i frutti di bosco e la frutta secca.
Come possiamo vedere i colori autunnali prendono tutti spunto dalla natura e li ritroviamo nel cibo nella moda e nell’arredo. Quest’anno sarà il rosso in tutte le sue sfumature ma anche il Coconut Milk, un bianco lattiginoso con una nota di sapore delicato (colore Pantone 2024).
Invece LA TENDA SPEZIALE è quella col tocco in più per cui la casa può diventare solare e accogliente o come una spezia sbagliata … usata troppo o troppo poco…e risultare sgradevole.
IL DESIGN di Ioannoni Loredana
Largo Melatini, 27
64100 Teramo
Tel +39 3476255207