Loredana Ioannoni, arredatrice ( e non solo!) titolare de Il Design in Largo Melatino 27, a Teramo, ogni mese propone ai lettori de La Tenda un’ idea di ‘tenda’.
Date le temperature elevate anche nel mese di settembre, ha pensato a una tenda ‘fresca’, come una bevanda con ghiaccio, on the rocks, appunto. Ma la parola ‘rock’ si associa immediatamente a un genere musicale molto amato… Giocando così sulle parole, Loredana ha coinvolto gli amici chiedendo loro una definizione personale del rock .
Pertanto: dal ‘tuo bacio è come un rock’ di Adriano Celentano a ‘una musica che è speranza’ di Ivano Fossati…ricordando l’affermazione di Papa Giovanni Paolo II ‘io sono un sostenitore del…come si chiama ‘ROCK’ , ha voluto condividere le frasi che le sono pervenute (in rigoroso ordine di arrivo!)
- ‘Anche se questa vita un senso non ce l’ha…il senso ce l’ha’ Lea Contestabile (artista)
- ‘Niente orpelli … niente enfasi…scarnifica la nota e il suono, canta la dura verità’. Ernesto Bassignano (cantautore)
- ‘La televisione fa molta luce, ma non abbronza’. Raffaele Cascone (giornalista multimedia)
- ‘Freddie’. Guendalina Di Sabatino (presidente centro di cultura delle donne Hannah Arendt)
- ‘Per me il rock è sempre ribelle…ri-belliamoci allora… tornando al bello’. Luciana Del Grande (presidente rifiuti zero Abruzzo)
- ‘È facile tornare con le tante stanche pecore bianche-scusate non mi lego a questa schiera-morro’ pecora nera’ di Francesco Guccini . Flavio Felice (docente universitario)
- ‘Rock e Martello’ Manlio Ricciotti (medico)
- ‘Il rock non eliminerà i tuoi problemi ma ti permetterà di ballarci sopra’ di Pete Townshend. Pina Manente (giornalista)
- ‘Solo una musica ci salverà, fa che sia quella giusta’. Maurizio Malabruzzi (regista Rai)
- ‘It’s been a long time since I rock-and-rolled’ da Rock and Roll dei Led Zeppelin. Gigi Napoli (appassionato di musica)
- ‘Vai avanti, vai avanti e riaccendi la città, e piccola, fai tutto ciò che il tuo cuore desidera, ricorda, sarò sempre lì intorno’ dei Rolling Stones. Filippo Flocco (stilista e ambasciatore abruzzese della moda nel mondo)
- ‘Welcome to the jungle’. Paolo Aleotti (giornalista Rai)
- ‘Mi piace tutta la buona musica ma solo il rock mi salva quando sto per perderla’. Giuseppe De Luca (docente universitario)
- ‘Non sopporto i cori russi, la musica fintorock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese’ di Franco Battiato. Anna Fusaro (giornalista)
- ‘Elvis is the best forever!’. Mimmo Di Francia (cantautore)
- ‘Rock is the light of life to come…’. Francesca Aleotti (organizzatrice di eventi musicali)
- ‘Rock is Life… Life is Rock’. Patrizia Lombardi (giornalista)
- ‘Il modo migliore per saltare su un’altra dimensione per qualche minuto’. Mauro De Flaviis (direttore de Il Grande Sorpasso)
- ‘Il rock è la musica del diavolo e di Paganini’. Ivano Villani (architetto)
- ‘Un giorno conobbi il rock’n’roll ….e nulla fu più come prima….’ Salvatore Di Simone (medico)
- ‘La musica classica e la musica rock sono meno distanti di quanto si pensi. Anche con capigliature diverse, usano lostesso sistema tonale e soprattutto resistono nel tempo e nella storia’. Tonino Manente (musicista)