A… Adesso, dopo l’ingente spiegamento di forze schierato per controllare i cittadini che non rispettavano le regole dell’isolamento, sappiamo che il governo, se lo decide come emergenza, può fermare i passanti, controllare le auto, multare, come ho visto, vecchietti inconsapevoli ed innocui… e non è emergenza monitorare i lavoratori schiavizzati dal caporalato o essere presenti, di sera, nelle piazze dello spaccio? Dai, forza, gridiamo con Gene Wilder nel film Frankestein Junior “SI… PUÒ… FAREEEEEEE!!!”.
B… Si è ipotizzato, nella marea delle proposte cervellotiche, un braccialetto sonoro, per segnalare chi non rispetta la distanza di sicurezza… meraviglia! Purtroppo non se ne è più parlato (forse per il casino che ne sarebbe derivato), ma io la trovo un’idea eccezionale anche per i tempi normali, almeno per tipi riservati come me.
C… Componente primitiva… a parte il fatto che i primitivi sono presenti da tempo nelle movide ed anche altrove, c’è chi, in questo periodo, non ha mai messo mascherine, né ha rispettato la distanza… molti sono i matti che girano indisturbati tutto il giorno senza che nessuno abbia il coraggio di fermarli, ma alcuni sono i ribelli, quelli che ignorano le regole non perché stressati o poco convinti, ma per principio, punto e basta… come definirli? Forse può andar bene l’ululato di De Luca: “Chi non indossa mascherine è una bestia”
D… Di che torneremo a parlare dopo l’emergenza Covid? Ogniargomento sembra oggi come sbiadito, dopo la scorpacciata di informazioni più o meno apocalittiche che abbiamo fatto in questi mesi… e poi? Ci piacerà ancora festeggiare in tv il compleanno di Albano o l’ultimo matrimonio di Belen?
F… Facezie pescate nei negozi: ho letto i seguenti cartelli “Si vendono mascherine facciali” ed anche “Vietato provare le mascherine.”
G…guanti sì, guanti no : non ci vuole molto a capire che , se esci coi guanti, questi si infetteranno alla prima maniglia, al primo tasto ,al primo scambio di denaro…e allora? Inutile metterli, ci è arrivata persino l’ OMS ( di recente, però).
M…mascherine…troppo vasto l’argomento, ma forse serve una domanda : le mascherine a valvola, cosiddette ‘egoiste’, sono quelle che appestano gli altri, e preservano solo chi le indossa, cioè i medici negli ospedali che devono difendersi dai contagiati.Ora, sapendo che la gente non è in grado di riconoscerle equindi abbassa l’attenzione , perché metterle in vendita per tutti?
O..ombrelloni, sotto i quali è ammesso un numero limitato di persone, tranne se si tratta di bambini fino ai 13 anni… così si vocifera. Miracolo! I bambini non solo non si ammalano, ma non sono nemmeno contagiosi, manco se a 12 anni sono alti un metro e ottanta e portano il numero 43!
S…scienza..ogni tanto qualche Solone in tv ci ricorda che col Covid siamo in un territorio inesplorato, che la scienza è un’attività in divenire, che niente è scontato…bene. Ma allora perché non stanno un pochino zitti,qualche volta? “Annunciazione Annunciazione!!“, declamava Troisi tanti anni fa, alla maniera altisonante dei banditori di piazza, e Troisi in questo non ha rivali, impossibile imitarlo.